Il ritratto in studio può essere considerato come una delle maggiori espressioni della fotografia. Infatti , una volta preparato opportunamente, lascia trasparire i pensieri e le emozioni del soggetto fruttandone principalmente lo sguardo e la capacità espressiva. Per questa ragione, il risultato ottimale non dipende soltanto dall'esperienza e dalla preparazione tecnica del fotografo, bensì dalla sua “vena artistica” e dalla sua capacità di creare il giusto feeling con la persona che ha di fronte.
Nell'esecuzione delle attività in studio, la scelta della luce diventa fondamentale. In caso di ritratti, per le donne è consigliato utilizzare luci più diffuse perché garantiscono meno contrasto e, quindi, nascondono eventuali difetti o imperfezioni. Per gli uomini, invece, sono preferibili luci forti e puntiformi per esaltare il tratto, l'espressione e la muscolatura.
Fortunatamente, nello studio fotografico, a differenza degli ambienti esterni, il fotografo riesce ad avere il giusto controllo sulla qualità e quantità della luce. Se poi riesce ad ottenere la giusta collaborazione di un professionista per il trucco e parrucco, allora il risultato è garantito.
Comunque sia, molte sono le incombenze a carico del fotografo. Se si tratta di una modella professionista, bisogna pensare alle pose che dovrà assumere per restituire l’effetto voluto. Al contrario, la modella non professionista richiederà un po’ di tempo per sciogliersi di fronte all’obiettivo: sta, quindi, nella capacità del professionista essere il più chiaro possibile nello spiegarle cosa desidera ottenere con il suo aiuto.
Nel nostro studio a Varzi, ogni particolare è importante per ottenere il massimo risultato. Abbiamo a disposizione una attrezzatura molto avanzata che ci permette di eseguire ottime riprese affinché il ritratto risulti spontaneo o in posa, e mai forzato nelle espressioni.